La Tenuta Connemara nasce per volontà della Dott.ssa Alessandra Bolacchi, Biologa Animale Esperta in Benessere ed Etologia del Cavallo e dell' Asino, Accompagnatore di Turismo Equestre e Tecnico Nazionale di Equitazione, da tanti anni Esperta degli Asini ed Operatore e docente negli Interventi Assistiti con gli Animali.
Alessandra nasce in Sardegna, fin da piccola sviluppó un amore immenso verso i cavalli, che inizió a montare all'età di dieci anni e dai quali non si allontanó mai piú. Agonismo, stages, tanto studio e tanta formazione hanno portato Alessandra a farne ormai da tanti anni anni piú che un lavoro, la sua vita. Nel lontano 2000 conobbe Iota, suo primo grande amore, che le ha insegnato quanto sia meraviglioso il loro mondo e che la spinse a studiare e occuparsi di comportamento e benessere. Iota, il suo primo cavallo, ancora oggi la accompagna nell'insegnamento agli allievi e in tutti gli eventi alla Tenuta.
Nel 2007 poi entrarono nella sua vita Cleo e Peppo, i suoi asini che ancora oggi collaborano con Alessandra negli IAA e in tutti gli eventi in programma alla Tenuta. Un altro grande amore, quello per gli Asini, talmente grande da regalarle il titolo di Esperta in Etologia e Benessere dell'Asino. Da Operatrice sul campo a Docente di Formazione e Relatrice ai Convegni tra qui il prestigioso palcoscenico di Fiera cavalli Verona.
La trentennale esperienza nel mondo del cavallo e dell'asino ha dato vita alla Tenuta Connemara, un'oasi di pace completamente gestita dalla Dott.ssa Alessandra Bolacchi che si occupa in prima persona del benessere dei suoi animali nonché di tutte le attività proposte all'interno del centro.
Ed é così che nel 2015 fonda L'isola degli Asinelli, insieme ai suoi collaboratori dalle lunghe orecchie Peppo, Cleo e Frances, che da anni regalano indimenticabili esperienze a grandi e piccini.
Nel 2021, invece nasce il Connemara Equestrian Centre, il Centro Ippico di Tenuta Connemara, il cui cuore sono senza dubbio Iota e Colleen, i Pony Connemara di Alessandra, maestri dell'arte equestre, nonché di vita, preziosi compagni di crescita di tutti i nostri allievi, grandi e piccini.